I Migliori Dentisti in Italia e all’Estero
Il mondo dell’odontoiatria è fatto di grandi professionisti e branche di applicazione. Ultimamente ho trascorso diverso tempo ad osservare la differenza nella percezione di chi siano i migliori implantologi e i migliori parodontologi secondo Google e quali secondo Fabio Cozzolino, un noto implantologo di Napoli.
La mia sorpresa è stata constatare un’enorme differenza tra i primi e i secondi. Com’è possibile che Google fornisca dei nomi e un altro dentista affermato (e già molto visibile) ne fornisca altri? Dopo averci pensato per un po’, sono giunto alla conclusione che i dentisti più visibili su Google sono quelli che sviluppano più attività di marketing digitale, mentre ce ne sono altri, pure affermatissimi, magari anche in contesti internazionali, che però non si curano di promuovere la propria visibilità sui motori di ricerca.
Studi dentistici o comunità scientifiche, dove si nascondono i migliori dentisti?
I dentisti “titolati” in ambito accademico, ma poco visibili, vengono menzionati molto spesso nei siti scientifici di livello internazionale per le loro pubblicazioni, ma spesso non hanno un loro sito web come studio dentistico, o se ce l’hanno è molto poco curato, proprio perché sono più interessati al mondo scientifico e alla comunità accademica dell’odontoiatria.
Fabio Cozzolino è molto visibile sul web, perché oltre ad esercitare la libera professione come implantologo e parodontologo nel suo studio dentistico, si è anche accreditato per aver realizzato l’atlante di ortodonzia linguale fissa senza attachi, pubblicato da Quintessenza edizioni, una delle case editrici scientifiche più importanti al mondo.
Domanda: non è strano che Google non se ne accorga? Dal momento che gli odontoiatri menzionati da Fabio Cozzolino sono conosciuti a livello internazionale, perché non vengono anche premiati dal motore di ricerca?
Per rispondere a questa domanda, mi sono documentato, sempre attraverso il dott. Cozzolino, su quali fossero i principali siti scientifici internazionali sul mondo della medicina e quali fossero i loro obiettivi comunicativi. Ecco una lista dei siti web medici più importanti al mondo:
– Embase
– Cochrane
Questi sono i siti web più importanti al mondo rispetto alla determinazione del valore di una pubblicazione scientifica. Mi spiego meglio.
Il potere dell’Impact Factor
I medici in ambito accademico pubblicano articoli scientifici. Tali pubblicazioni rientrano nelle riviste scientifiche più o meno accreditate. Più è importante la rivista, più valore avrà la pubblicazione. Ogni rivista ha un suo impact factor, vale a dire un suo peso specifico rispetto all’ambito scientifico di riferimento. Per fare carriera in ambito accademico, un ricercatore dovrà pubblicare tanti articoli su riviste di valore medio basso o anche pochi, ma su riviste con impact factor elevato. L’elenco di siti web che ho riportato sopra, rappresenta l’insieme delle riviste scientifiche ad impact factor più elevato attualmente esistenti. Per pubblicare su questi siti web occorre essere dei luminari di fama mondiale.
In Italia e in America esiste anche il blog Zerodonto, che pur non essendo una rivista scientifica dello stesso valore di quelle citate in precedenza, accoglie i casi clinici dei migliori studi dentistici italiani.
Tutti questi siti web per altro hanno un Page Rank che oscilla tra 7 e 8 punti. Solo pochi siti al mondo arrivano a questi livelli di credibilità da parte di Google, ciò nonostante, non sono molto visibili per le ricerche degli utenti sugli aspetti legati ad esempio alla salute dei denti, piuttosto, i singoli studi dentistici sono molto più facili da trovare su Google. Come mai avviene ciò?
Dal mio punto di vista è semplice, i siti sopraccitati sono molto popolari tra gli odontoiatri in ambito accademico, perché tutti aspirano a vedere il proprio nome tra i grandi dell’odontoiatria mondiale, come Massimo Simion, Mauro Fradeani, Maurizio Tonetti, Giovanni Zucchelli o Sandro Cortellini, ma è chiaro che per quanto sia vasta la comunità accademica legata alla chirurgia odontoiatrica, il pubblico di riferimento degli studi dentistici è estremamente più ampio di quello degli appartenenti alla comunità scientifica.
Google, pur tenendo in grandissima considerazione i grandi database delle pubblicazioni scientifiche, non rende questi siti visibili come il singolo studio dentistico, che invece è più utile a chi deve curare una parodontite, a chi sta per perdere un impianto dentale o a chi necessita di un trattamento ortodontico.
Questa dal mio punto di vista è una riprova del fatto che al contenuto di qualità, Google preferisca il contenuto utile, laddove per utile non intendo assolutamente un contenuto leggero o di scarso valore, ma semplicemente un contenuto che intercetta bene una serie di domande poste dalla maggior parte degli utenti su una serie di argomenti specifici e correlati tra loro.
Elenco dei migliori dentisti secondo Fabio Cozzolino
Di seguito un elenco di professionisti stimatissimi per il loro contributo scientifico allo sviluppo della comunità odontoiatrica sia in Italia che all’estero.
Lista Endodonzia
Elio Berutti
Il Professore Elio Berutti, torinese, si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Torino.
Esercita la libera professione in Torino, con attività dedicata esclusivamente all’Endodonzia.
E’ Professore Ordinario di Endodonzia e Conservativa presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Torino.
Giorgio Uccelli
A tutt’oggi la guttaperca rimane il materiale da otturazione canalare più usato, in vari modi quali la tecnica di compattazione a caldo, la veicolazione a mezzo di carriers, l’otturazione laterale a freddo, la compattazione meccanica, l’ausilio di costose attrezzature per l’apporto di calore e/o per il backfilling.
Giuseppe Cantatore
Professore associato dal 01/11/00 al 28/02/10 Dipartimento di Scienze Morfologico-Biomediche (dismesso) [Dipartimento disattivato dal 24/05/10. Confluito nei nuovi dipartimenti www.dsvr.univr.it www.dpd.univr.it www.dsnnmm.univr.it www.dc.univr.it]
Filippo Santarcangelo
Laurea con lode in Odontoiatria e P.D. presso l’Università di Bari. Nel 1998 frequenta il reparto di Odontoiatria Conservativa dell’Univesità di Siena diretto dal Prof. Egidio Bertelli
Arnaldo Castellucci
l Dr. Castellucci si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973 presso l’Università di Firenze e si è specializzato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1977 presso la stessa Università. ?Dal 1978 al 1980 ha frequentato i corsi della Continuing Education in Endodonzia presso la Boston University School of Graduate Dentistry con il Prof. Herbert Schilder.
Emanuele Ambu
Il Dottor Emanuele Ambu è Libero Professionista in Bologna, dove limita la propria attività alla Endodonzia Clinica e Chirurgica ed alla Chirurgia Orale, lavorando in Associazione con altri Colleghi.
Lista Ortodontisti
Renato Cocconi
Lo studio è dedicato all’ortodonzia. Il dott. Renato Cocconi si occupa esclusivamente di ortodonzia, nelle sue molteplici applicazioni: dal monitoraggio della permuta dentale nei bambini ai più complessi trattamenti di tipo multidisciplinare (ortodonzia preprotesica, malattie parodontali, chirurgia ortognatica ed estetica e altro ancora.
Giorgio Fiorelli
Insegnante allo Short Term Orthodontic Course dell’ Università di Aarhus in Danimarca dal 1991 aL 2013.
Socio ordinario della SIDO (società italiana di ortodonzia) di cui è stato segretario negli anni 98-99 e consigliere negli anni 2006-07 – Socio EOS ( European Orho-dontic Societies). Socio della WFO (World Federation of Orthodontists) Socio AAO (American Association of Orthodontists)
Anna Mariniello
Autrice di un testo di ortodonzia linguale “Atlante di ortodonzia linguale senza attacchi”pubblicato da una delle più prestigiose case editrici internazionali del settore dell’odontoiatria.
Esperta nell’ortodonzia invisibile, da sempre dedita alla realizzazione di terapie ortodontiche che oltre ad essere invisibili siano anche confortevoli per il paziente.
Vittorio Cacciafesta
È attualmente Referee delle seguenti riviste: American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics, Angle Orthodontist, European Journal of Orthodontics,Orthodontics and Craniofacial Research, Ortognatodonzia Italiana.
Giuliano Maino
Il Dr. B. Giuliano Maino é specialista in Ortodognatodonzia. Post Graduated Clinical Training in Orthodontics alla Boston University. Professore a contratto in Ortodonzia presso le Università di Ferrara e Insubria. Certificato IBO ed EBO.
Lista Implantologi
Massimo Simion
Il Prof. Massimo Simion si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università di Milano. Nella stessa Università consegue la specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1982. Attualmente è Professore e Chairman del Dipartimento di Parodontologia e Implantologia presso il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Milano.
Matteo Chiapasco
Il Professor Matteo Chiapasco è Direttore dell’Unità di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica, Dipartimento di Medicina, Chirurgia, e Odontoiatria dell’Università di Milano. E’ professore aggregato presso l’Università di Milano e docente di Chirurgia Orale nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e nelle Scuole di Specializzazione di Chirurgia Orale e di Chirurgia Maxillo-Facciale.
Tiziano Testori
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università degli Studi di Milano, specializzato in Odontostomatologia nel 1984 ed Ortognatodonzia nel 1986 presso lo stesso ateneo. Fellowship in chirurgia orale ed implantare presso University of Miami, Department of Maxillofacial Surgery and Implant Dentistry (Direttore Prof. R. E. Marx), Miami, FL, USA.
Mauro Merli
Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia (SldP), dell’Accademia ltaliana di Odontoiatria Protesica (AlOP) e dell’European Association for Cranio-Maxillofacial Surgery (EACMFS).
Leonardo Trombelli
Il Prof. Leonardo Trombelli è stato eletto Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Ferrara. Per i prossimi tre anni guiderà l’istituto che si occupa del coordinamento dei tre Dipartimenti di area medica (Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale; Scienze biomediche e chirurgico specialistiche; Scienze mediche) in merito alle tematiche di carattere didattico e assistenziale sanitario. L’elezione è avvenuta all’unanimità (18 voti su 18).Soddisfazione da parte del Rettore Nappi per la scelta unanime su un docente e ricercatore di indubbio valore professionale e umano.
Alberto Fonzar
Nato a Gorizia, nel 1959, laureato cum laude nel 1986 in Medicina e Chirurgia all?Università degli Studi di Trieste, specializzato con il massimo dei voti, in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1989 all?Università degli Studi di Pisa. Il Dott. Alberto Fonzar dirige dal 1996 assieme alla sorella Federica lo Studio Stomatologico Friulano ?E.Fonzar?, di Campoformido (Udine). Parodontologia, implantologia e protesi sono le specializzazioni a cui, nel corso degli ultimi 15 anni il Dott. Alberto Fonzar ha dedicato la propria attività, divenendo uno dei massimi esperti europei del settore.
Gianfranco Carnevale
Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia Direttore del Center for Periodontal Health Care Responsabile del servizio di Parodontologia.
Paolo Casentini
Laureato in Odontoiatria nel 1994 presso l’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti.
Dal 1996 al 2010, frequentatore del reparto di Chirurgia Orale e Implantologia presso il Polo Universitario San Paolo a Milano (Direttore Prof. Matteo Chiapasco).
Roberto Barone
Lo Studio Odontoiatrico del Dott. Barone si occupa esclusivamente di patologie chirurgiche del cavo orale, nell’adulto e nel bambino e di chirurgia implantare.
Lista Protesisti
Mauro Fradeani
Instaurare con il paziente un rapporto confidenziale rappresenta un passo fondamentale per far sì che possa sentirsi libero di esporre i propri problemi attraverso un colloquio piacevole in un ambiente rilassato.
Domenico Massironi
Medico chirurgo, specialista in Odontostomatologia, pioniere sin dal 1988 dell’utilizzo del microscopio operatorio nell’ambito della protesi estetica. Autore di diversi libri dedicati alla precisione e all’estetica dentale, tiene corsi e conferenze in tutto il mondo dove presenta il suo metodo di lavoro.
Francesca Vailati
Dopo aver completato il corso di studi in Medicina presso l’Università di Bari nel 1996, la dr. Vailati ha lasciato l’Europa per continuare il suo percorso formativo negli Stati Uniti d’America. Consegue nel 2000 la Laurea in Odontoiatria presso l’Università della Pennsylvania (USA) e nel 2003 la specialità in Protesi ed il MSD dall’Università del Connecticut (USA). Rientrata in Europa nel 2003, entra nel Reparto di Protesi fissa diretto dal Prof Urs Belser presso l’Università di Ginevra, dove è tuttora coinvolta nel progetto GENEVA erosion Study. La dr Vailati esercita la libera professione a tempo parziale a Ginevra, dedicandosi all’odontoiatria restaurativa estetica ed alla protesi. Ha pubblicato numerosi articoli su argomenti di odontoiatria restaurativa ed implantologia e tiene corsi e conferenze su vari argomenti riguardanti la riabilitazione completa con tecniche adesive e la protesi su impianti.
Roberto Sorrentino
Autore di circa 80 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e coautore di capitoli di libri. Revisore di circa 20 riviste nazionali ed internazionali. Relatore a congressi nazionali ed internazionali. Presidente e membro del “Membership & Recruitment Committeee” dell’International Association for Dental Research (IADR). Socio ordinario dell’ Academy of Dental Materials (ADM) e della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO). E’ stato Segretario nazionale della Società Italiana di Odontostomatologia Protesica ed Implantoprotesi (SIOPI).
Gaetano Calesini
Fa parte del prestigioso circuito mondiale “The Leading Dental Centers of the Word”.
Fondato nel 1979 è caratterizzato dalla rigorosa applicazione dei più aggiornati protocolli diagnostici e terapeutici fondati sull’evidenza scientifica e dall’uso di materiali e strumentazioni di ultima generazione.
Lista parodontologi
Perpaolo Cortellini
Il Dr. Cortellini svolge intensa attività di ricerca clinica in parodontologia dal 1982, con particolare enfasi nei campi della diagnostica, della rigenerazione parodontale e dell’estetica. E’ Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche originali su riviste nazionali ed internazionali e relatore nei principali convegni di Parodontologia in Italia ed all’estero. Svolge intensa attività didattica dal 1988.
Giovanni Zucchelli
Professore Associato di Parodontologia all’Università di Bologna. Autore di più di 100 pubblicazioni in campo parodontale. Vincitore di premi per la ricerca scientifica in parodontologia in Europa e Stati Uniti Relatore a congressi nazionali ed internazionali ed autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
Alberto Fonzar
Alberto Fonzar ha dedicato la propria attività, divenendo uno dei massimi esperti europei del settore. Socio attivo e Presidente Eletto della Società Italiana di Parodontologia, il Dott. Fonzar è coinvolto in numerosi progetti di ricerca clinica parodontale e fa parte di Ergoperio, European Research Group on Periodontology; professore a contratto presso l?Università di Trieste e di Siena.
Maurizio Tonetti
Massimo De Sanctis
Ha partecipato a progetti BRITE-EURAM, CREEPAL, CEASI, ECSC. Dal 1999 al 2001 è stato il rappresentante italiano di FederAcciai nel ComiComitato Esecutivo Europeo ECSC- D3 “Physical Metallurgy of Rolling and Finishing”. E’ autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali ed Atti di Convegni Internazionali e Nazionali.
Lista Odontoiartia conservativa
Lorenzo Vanini
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1980, frequenta la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano presso l’Ospedale San Paolo dove nel 1988 e 1989 svolge attività didattica e di istruttore in odontoiatria conservativa.
Angelo Putignano
Coordinatore del Corso di Laurea in Igienista Dentale r Docente di Odontoiatria Restaurativa e Biomateriali nell’anno Accademico 2008-2009.
Francesco Mangani
Autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche in extenso e più di 80 abstract da sessioni congressuali di ricerca nel campo dell’Odontoiatria Conservatrice e l’Endodonzia.
Antonio Cerutti
Titolare dell’Insegnamento di Odontoiatria Conservativa presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentalria e Corso di Laurea in Igiene
Dentale dell’Università degli Studi di Brescia e Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università Vita e Salute-San Raffaele di Milano.
Marco Veneziani
Il Dr Veneziani si laurea a pieni voti con lode nel 1988 ed esercita la libera professione dal 1989 con un approccio avanzato all’odontoiatria frutto di dedizione e passione e strutturato con anni di formazione in tutte le discipline odontoiatriche (vedi curriculum vitae).
Adamo Monari
Dipartimento Chirurgico,Medico,Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
I migliori dentisti nel mondo
È possibile avere una lista di specialisti simili anche per l’estero. Questi sono i migliori odontoiatri riconosciuti a livello internazionale, per come me li ha segnalati Fabio Cozzolino. A questa lista sono stati sottratti i nomi dei dentisti italiani di livello internazionale che invece sono visibili sopra:
Lista implantologi internazionali
Eric van doren
Ueli grunder
Syephen Chen
Klaus Lang
Per-Ingvar Branemark
Sasha jovanovich
Maurice salama
Daniel buser
David Cochran
Marc nevins
Paul Fugazzotto
Lista ortodontisti internazionli
Takemoto Kyoto
Fillion Didier
David Hatcher
David Turpin
Richard McLaughlin
Moschos Papadopoulos
Dirk Wiechmann
Greg Huang
Carine Carels
Sebastian Baumgaertel
Birte Melsen
Lista parodontologi internazionale
Jan Lindhe
Dennis tarnow
Stephen Chen
David Garber
Myron Nevins
Lista endodontisti internazionale
Clifford Ruddle
Mahmoud Torabinejad
Gerald N. Glickman
Antonis Chaniotis
Stephen Buchanan
Allen Ali Nasseh
Lista protesisti internazionale
Frank spear
Pascal Magne
Christian Coachman
Urs belser
Douglas Terry
Markus Blatz
Nitzan Bichacho
Jorge strub
Daniel Hedeloff
Galip Gurel
Irena Sailer
Petra Guess
Lista odontoiatria conservativa internazionale
Jordi Manauta
Luiz Baratieri
Tetsuji Aoshima
Lista odontotecnici internazionale
Alvin Schoenenberger
Willi Geller
Michel Magne
Conclusioni: come si individua il miglior dentista?
In generale, sebbene per i motivi descritti in precedenza ormai sia chiaro che tanti tra i migliori odontoiatri siano poco visibili su Google, io rimango dell’idea che ci si possa continuare a fidare dei risultati del motore di ricerca, perché considerando i sistemi antispam e l’argomento salute, così sensibile e delicato, Google non consentirà il posizionamento del sito di uno studio dentistico di scarso valore, solo perché è seguito da una buona agenzia di comunicazione.
Secondo me c’è da stare tranquilli. Che ne pensi?
Comments are closed.