Scegliere il Divano Per la Vita

- - casa
scegliere il divano

scegliere il divano

Scarica la guida in PDF su come scegliere il divano.

Alcune scelte che compiamo frequentemente, possono essere più o meno rilevanti per un giorno o per una settimana. Una decisione importante può caratterizzare la nostra vita per un anno, ma esistono scelte i cui effetti durano molto di più. Una di queste è scegliere il divano. Da quanto tempo hai quel divano nel salotto di casa tua? Spesso non si fa caso a quanti anni abbiano alcuni oggetti che usiamo ogni giorno, specie se poi li abbiamo ricevuti in eredità o ci sono stati regalati.

Nel caso del divano occorre però operare una scelta con lungimiranza, perché se è vero che il divano che sceglieremo ci farà compagnia per parecchi anni, dovremmo sforzarci di immaginare le nostre necessità in prospettiva.

Siamo appena andati a vivere insieme e stiamo arredando casa. Siamo giovani e abbiamo voglia di un arredamento moderno e minimale. Al centro del salotto vorremmo avere un bel divano bianco, luminosissimo, un diamante che risplende accogliente nel cuore del nostro living room.

Benché ora crediamo sia tutto perfetto, le nostre abitudini cambieranno, perché noi stessi cambieremo insieme all’ambiente che ci circonda. Avremo necessità differenti, perfino gusti diversi. Potremmo arrivare a domandarci come abbiamo fatto a scegliere quella lampada da salotto o quel materasso in camera da letto.

Oggi siamo contrari agli animali domestici e non ci interessa neanche avere figli, ma tra qualche anno sentiremo il richiamo istintivo a procreare e finiremo col popolare casa di marmocchi dolcissimi e pestiferi. Ovviamente i nostri figli saranno grandi amanti degli animali e ci daranno il tormento finché non gli procureremo un cucciolo di cane o di gatto.

A questo punto tutto è compiuto. Abbiamo casa infestata dalle orde barbariche e il nostro divano bianco, per quanto sia stato scelto tenendo conto delle condizioni di resistenza e praticità, non è sfoderabile e per l’appunto è “bianco”, quindi per definizione sarà da un lato la tela su cui i nostri “giovani artisti” coltiveranno le loro predisposizioni e la loro creatività con qualunque oggetto possa produrre una macchia di colore più o meno visibile e dall’altro diventerà in pochissimo tempo il giaciglio preferito dal labrador, inseparabile compagno di giochi dei nostri piccoli.

Come pulire un divano non sfoderabile

Prendi l’aspirapolvere e usa il bocchettone apposta per il divano. È importante rimuovere lo sporco, i capelli e le briciole prima di iniziare a pulire. A seconda del tessuto, può essere l’unica cosa che potrai fare, dopodiché immergi la spugna o la spazzola (morbida) nel sapone e inizia a sfregare con movimenti circolari. Parti dall’alto e scendi. In fine usa un panno asciutto per rimuovere la schiuma che rimane sul divano. Se la lasci asciugare appariranno delle macchie scure.

Ricorda che il divano ha bisogno di asciugarsi completamente prima di essere utilizzato di nuovo. Puoi sistemare dei ventilatori puntati contro o aprire le finestre per accelerare il processo.

Scegliere il divano: prima il colore e il tessuto

Un divano scuro si sporca meno, cioè, si sporca allo stesso modo, ma si nota meno. Per questo motivo, invece del divano chiaro, suggerirei una scelta di personalità, cioè un divano rosso o al limite blu, non verde, perché il verde si abbina meglio con l’arredamento classico, è più riposante, mentre noi siamo giovani e vogliamo divertirci. Ecco!

Fai attenzione al rivestimento, perché la pelle è più bella da vedere oltre che più facile da pulire rispetto al tessuto in cotone, ma le unghie del gatto possono rovinarla in modo irreparabile. Sarebbe un peccato considerando quanto costa un divano in pelle.

Lungimiranza

È chiaro che non vediamo nel futuro, né abbiamo queste aspirazioni, ma almeno un piccolo sforzo in tal senso lo dobbiamo fare. Proviamo a immaginarci tra dieci anni e cerchiamo di capire che vita faremo e quali saranno i nostri desideri. Ragionare così per altro può anche essere molto utile per capire se stiamo costruendo una vita che ci piaccia davvero o se per caso non ci stiamo accontentando di quello che abbiamo trovato lì per lì.

Si parte dallo scegliere il divano e si arriva a capire cose importanti sulla propria vita.

Ti è mai capitata una cosa del genere?

 

Scegliere il Divano Per la Vita ultima modifica: 2014-11-13T11:36:42+02:00 da Claudia Cammarano
Post Tags:

Comments are closed.