Miglior Tavolo Per il Soggiorno

- - casa
tavolo soggiorno legno

tavolo soggiorno legno

Per integrarsi con lo stile d’arredo generale, il tavolo non deve limitarsi a riprendere del tutto o in parte gli stessi materiali e le forme degli altri complementi bensì accordarsi con essi senza creare anti estetiche dissonanze. Un fattore centrale nella scelta di un tavolo da soggiorno che sia in accordo con il resto dell’arredamento, è senza dubbio il materiale di cui è fatto. I tavoli in legno, ad esempio, sono di certo adatti ad uno stile d’arredo classico e conferiscono eleganza a tutto l’ambiente.

Scegliere il tavolo per il soggiorno

Le dimensioni 

I materiali

Le marche

 

In commercio esiste una grande scelta rispetto ai tavoli per il soggiorno, li puoi trovare in diverse forme e in varie dimensioni. L’ aspetto del vostro tavolo è molto importante, ma bisogna esser certi che si adatti ben allo spazio a disposizione e che permetta abbastanza posti a sedere (deve garantire il numero delle sedie che si desiderano lasciare intorno e abbastanza spazio per camminare). La larghezza del tavolo deve essere di almeno di 36 centimetri. Nella guida a seguire troverai tutti i suggerimenti utili  da Abitarearreda per la scelta del vostro tavolo per il soggiorno.

Il tavolo deve avere le corrette proporzioni rispetto al soggiorno. Se il soffitto è alto puoi scegliere un tavolo alto, altrimenti un tavolo basso andrà bene in un soggiorno dal soffitto basso.

Il tavolo rettangolare è la soluzione più spesso scelta, ma può presentare il problema dello spazio, mentre il tavolo rotondo ne occupa di meno perché non ha angoli, spesso ha una sola gamba centrale che fa da base (regalando qualche posto in più per gli ospiti) e abbatte il problema della disposizione dei posti e della gerarchia dei commensali. La giusta via di mezzo tra i due è rappresentata da un tavolo ovale: dimensioni ridotte e tutti i commensali sono uguali. La scelta è soggetta al gusto personale, ma anche dallo spazio a disposizione.

 

tavolo gambe acciaio

tavolo con gambe in acciaio

Si può anche cercare la somiglianza, optando per un tavolo dalla tonalità simile a quella del pavimento. Questa scelta va fatta con attenzione, perché è bene assicurarsi che il tono del tavolo sia lo stesso del pavimento, altrimenti, come spesso riportato su Abitarearreda, si rischia un faux pas cromatico che sarà tutto tranne che armonico.

Se il pavimento è di legno sarà più semplice scegliere un tavolo simile alla tonalità del legno; in caso sia di altri materiali, basterà optare per un materiale che si avvicina a quello del pavimento. Se non si trova la tonalità preferita si può sempre usare il nero come colore di riferimento, ricordando comunque che l’insieme non dovrà essere troppo scuro e andrà ammorbidito tramite la scelta di altri colori per i mobili, i complementi di arredo e gli accessori del soggiorno.

 

Forme e dimensioni

I tavoli moderni hanno quasi sempre forme semplici e lineari. Essi possono avere nella maggior parte dei casi una forma rettangolare o quadrata. Le dimensioni di un tavolo per il soggiorno solitamente vanno dai 160 cm ai 220 cm di lunghezza, a volte sono allungabili. la larghezza media di un tavolo da soggiorno è compresa tra i 75 cm e i 100 cm. L’altezza del tavolo è quasi sempre tra i 65 e i 75 cm, mentre lo spessore del piano può variare molto in base ai materiali utilizzati. Un punto di forza dello stile moderno è riscontrabile nella praticità. Molti prediligono tavoli da soggiorno allungabili per coniugare al meglio i problemi di spazio con la possibilità di avere una superficie maggiore a disposizione in caso di ospiti. Questa tendenza verso la praticità che si ritrova spesso nei prodotti venduti su Abitarearreda.it è palpabile anche nei tavolini. Questi vengono solitamente utilizzati per poggiare oggetti di vario tipo, come per esempio bicchieri con bevande, riviste o altro ancora. Proprio per svolgere al meglio questa funzione, i tavolini realizzati in stile moderno, sono dotati di vani porta riviste o anche di più ripiani che possono anche essere a scomparsa e quindi essere usati solo in caso di necessità.
tavolo ovale

tavolo ovale

Il primo fattore da considerare quando devi scegliere il tavolo da pranzo è rappresentato delle sue dimensioni rispetto allo spazio a disposizione ed al numero di persone che si intende far accomodare. Attenzione perché un tavolo troppo grande in uno spazio non abbastanza accogliente risulterà una forzatura evidente e romperà gli equilibri di tutta la nostra zona giorno, allo stesso modo però non dobbiamo incorrere nell’errore contrario optando per un tavolo talmente piccolo che quasi si perde tra gli altri elementi d’arredo.
Decidi quindi quale dev’essere il punto focale in base al tipo di spazio in cui ti trovi. Abitarearreda indica che in un soggiorno, potrebbe essere una finestra che dà su un bel panorama, un caminetto o la televisione. In una stanza da letto, dovrebbe essere il letto. In una sala da pranzo, il tavolo. Cerca di capire quale sarà il punto focale della stanza, giacché la maggior parte dei mobili verrà organizzata intorno a questo oggetto.
tavolo bianco

tavolo legno chiaro

 – Dimensioni del tavolo: non farti trascinare da un tavolo stupendo ma troppo grande per lo spazio a disposizione. Ne risulterebbe un contrasto eccessivo a discapito della funzionalità e dell’aspetto estetico, rompendo gli equilibri dell’arredo;
 
– Forma del tavolo: la maggior parte degli appartamenti sono progettati per una forma lunga, quella rettangolare, che ottimizza lo spazio per i commensali. È pur vero che la forma rotonda è quella che consente il massimo della socializzazione tra gli ospiti, però, come le forme quadrate, ha necessità di ampio spazio attorno per non avere il rischio di un “soffocamento” dell’elemento di arredo. Una giusta via di mezzo sarebbe la forma ellittica, non sempre apprezzata da tutti, ma utile perché permette un maggior numero di ospiti per la mancanza di angoli.

 

Materiali del tavolo per il soggiorno

il materiale deve essere scelto sia in base alle sue caratteristiche strutturali che  estetiche. Principalmente parliamo di legno, cristallo, acciaio e materiali plastici.
 
– Legno, materiale tradizionale per eccellenza, può essere rivisitato in chiave contemporanea, come ad esempio il Tavolo Ikon di Cattelan, oppure lo Shangai in rovere di Riflessi.
 
– Cristallo, da sempre in coppia con l’acciaio, è un evergreen che trova una solida base di consensi; ma non mancano idee fuori dal comune, come il Tavolo Ray di Fiam.

– Corten: spesso menzionato su Abitarearreda, è un particolare tipo di acciaio, ad alta resistenza, caratterizzato da una patina di ossido che lo protegge dalla corrosione. Tale patina ha un effetto molto elegante, dalle tonalità brune e calde, tanto da essere usato anche nel campo dell’arte. Nel design è usato spesso come elemento dirompente, come ad esempio nel Tavolo Big Table di Bonaldo.

Marche di tavoli da soggiorno

Adele-c
Camera da letto – Camera ragazzi – Divani– Giardino – Soggiorno – Studio – Tavoli e sedie
B&B Italia
Camera da letto – Complementi – Divani – Giardino – Soggiorno – Studio – Tavoli e sedie
Boffi – storage systems
Camera da letto – Porte e pannelli – Soggiorno
Driade
Camera da letto – Complementi – Divani – Giardino – Illuminazione – Soggiorno – Studio – Tavoli e sedie
Euromobil Cucine
Cucine – Soggiorno
Febal Casa
Cucine – Soggiorno – Tavoli e sedie
Ferrimobili
Camera da letto – Camera ragazzi – Soggiorno
Kartell
Arredo bagno – Camera da letto – Complementi – Divani – Giardino – Illuminazione – Soggiorno – Studio – Tavoli e sedie
Lago
Camera da letto – Complementi – Camera ragazzi – Cucine – Divani – Giardino – Soggiorno – Tavoli e sedie
Lema
Camera da letto – Complementi – Camera ragazzi – Divani – Soggiorno – Studio – Tavoli e sedie
Living Divani
Camera da letto – Complementi – Divani – Giardino – Soggiorno – Tavoli e sedie
Magis
Complementi – Camera ragazzi – Divani – Giardino – Soggiorno – Studio – Tavoli e sedie
Maxalto
Camera da letto – Complementi – Divani – Illuminazione – Soggiorno – Studio – Tavoli e sedie
Molteni&C
Camera da letto – Complementi – Divani – Soggiorno – Studio – Tavoli e sedie
Moretti Compact
Camera da letto – Camera ragazzi – Soggiorno
Moroso
Divani – Giardino – Soggiorno – Tavoli e sedie
Pianca
Camera da letto – Divani – Soggiorno – Tavoli e sedie
Riflessi
Complementi – Soggiorno – Tavoli e sedie
Successful Living From Diesel With Moroso
Camera da letto – Complementi – Divani – Soggiorno – Tavoli e sedie
Tonin Casa
Camera da letto – Complementi – Divani – Soggiorno – Tavoli e sedie
Zalf
Camera da letto – Camera ragazzi – Divani– Soggiorno
Miglior Tavolo Per il Soggiorno ultima modifica: 2015-06-25T08:25:29+02:00 da Claudia Cammarano
Post Tags:

Comments are closed.