Professionisti Aperti in Agosto, ma sono tutti in ferie?

professionista aperto in agosto

professionista aperto in agosto

Agosto in Italia è il mese delle ferie… ma non per tutti! Gli animi più tranquilli, quelli che amano le spiagge semi deserte e preferiscono evitare le file chilometriche per il biglietto dei musei, spostano il periodo delle vacanze a settembre rimanendo a casa nel mese di agosto.

E si sa, la città ad agosto può diventare un vero e proprio incubo e non sto parlando delle zanzare, dell’umidità e del caldo soffocante, ma degli imprevisti.

Sì, perché affrontare un qualsiasi problema, anche semplice, che richieda un tempestivo intervento da parte di un operatore qualificato può farti rimpiangere la scelta di una vacanza all’insegna della tranquillità e della solitudine.

I negozi e le attività commerciali che garantiscono i servizi anche nel periodo estivo sono davvero pochi, mentre gli imprevisti che puntualmente in agosto vanno dalla gomma bucata alla manifestazione di fantasmi o creature aliene in soffitta aumentano quasi senza un perché. 

Vediamo ad esempio quali sono le figure professionali meno reperibili nel mese di agosto:

 

Il tecnico della lavatrice

Quando ti ritrovi il bagno allagato mentre la lavatrice è in funzione, probabilmente hai un problema con quell’elettrodomestico. Di solito dopo aver asciugato tutto la prima cosa che fai è chiamare il tecnico della lavatrice che ti sistemi tutta la situazione. Facile, no? Bene, prova a farlo il 13 di agosto e dopo un paio di telefonate ti accorgerai che è più facile trovare i due leocorni che un tecnico che vanga a casa ad aggiustarti la lavatrice. Dopo bestemmie varie e crisi di pianto eventuali alla vista della trabboccante cesta dei panni sporchi, non puoi fare altro che metterti l’anima in pace e lavare tutto a mano o in alternativa comprare una lavatrice nuova… ché invece i centri commerciali non chiudono mai.

 

Il meccanico

Il meccanico è un altra di quelle figure che quando non ti serve lo trovi sempre lì ad armeggiare tra motori e trasmissioni, ma quando la tua auto fa i capricci e devi necessariamente farla controllare è agosto…saracinesche abbassate e cartellini chiusi per ferie come se non ci fosse un domani! Lo stesso discorso vale uguale uguale per l’elettrauto!

Anche qui se non riesci a trovarne uno che ha fatto le vacanze a luglio o le farà a settembre, non ti resta altro che andare a piedi, in bicicletta o usare i mezzi pubblici, che è anche un bel modo di scoprire o viversi la città.

 

La farmacia

Si lo so ci sono le farmacie di turno! Se vivi in un piccolo paese dove ci sono solo due farmacie e la prima è chiusa sai già dove andare. Ma come fai se abiti in una grande città tipo Roma, Milano o Firenze e ti serve un antibiotico, l’oki o le vitamine per il bambino? Certo puoi metterti in macchina e macinare chilometri sperando che il quadrifoglio che hai messo a seccare 15 anni fa nel diario del terzo liceo non abbia perso il suo potere, oppure tirare fuori dalla tasca il cellulare e provare a fare una piccola ricerca su Google sulle farmacia di turno nella tua città per quella settimana.

A proposito il quadrifoglio ti ha mai salvato da un’interrogazione? A me no e sinceramente comincio a pensare che sia tutta una truffa.

 

Il dentista

Non vorrei disilludere qualcuno, ma i problemi ai denti non conoscono stagioni, ferie e meritato riposo. La carie viene anche in estate, un dente si può fratturare anche il 15 di agosto, l’impianto ai denti può cominciare a muoversi anche mentre stai sdraiato al sole o mentre ti godi la vista della Nascita della Venere dopo un’ora e mezza di fila per entrare agli Uffizi. Non disperare, nella maggior parte delle grandi città c’è un dentista aperto in agosto pronto a prendersi cura di te in caso di emergenze anche nel mese in cui tutti sono fuori e credimi se ti dico che essere a conoscenza di questa notizia può salvarti la giornata.

La grande scoperta del dentista aperto in agosto l’ho fatta a Napoli un anno fa. Stavo passando qualche giorno a casa della famiglia della mia compagna quando mi è venuto un fortissimo mal di denti per una carie. Sai quel dolore ai denti che ti rende impossibile mangiare, impossibile dormire, impossibile berti una birra tranquillamente al pub con gli amici perché l’unica cosa che vorresti fare e cadere in un sonno profondo stile Bella addormenta nel bosco per poi risvegliarti non per il bacio del principe, ma quando il mal di denti è sparito. Ecco il quadro della situazione era più o meno questo.

Fatto sta che ad un certo punto ho detto basta e ho deciso di andare da un dentista per poi accorgermi del sorriso un po’ beffardo di amici e partenti pronti a darmi la mia terza dose di oki quasi a dirmi “ e dove lo trovi un dentista aperto nella settimana di ferragosto a Napoli”. E invece per una serie fortuita di eventi sono riuscita ad avere il nominativo di un dentista a Napoli aperto in agosto, il dott. Cozzolino, che garantisce assistenza odontoiatrica per tutto il periodo estivo. Quindi non credere a chi con il sorriso beffardo cerca di convincerti del contrario perché uno studio dentistico Cozzolino che ti cura la carie anche a ferragosto c’è anche nella tua città, ne sono sicura.

 

L’elettricista

L’elettricista è un’altra di quelle figure professionali che in agosto non sai bene se siano reali o solo frutto della fantasia dei Fratelli Grimm. Se per qualche male augurato caso ti si presenta un problema serio all’impianto elettrico nel periodo estivo, non ti preoccupare ho scoperto da poco che ci sono diversi elettricisti che hanno messo su un servizio di pronto intervento disponibile anche nei giorni festivi!
In fin dei conti passare l’estate in città non è tragico come possa sembrare…

Professionisti Aperti in Agosto, ma sono tutti in ferie? ultima modifica: 2016-08-05T18:10:13+02:00 da Claudia Cammarano
Post Tags:

Comments are closed.